Frank MacYouch
Frank MacYouch
Arte e Non @rte
In un'epoca di vertiginose trasformazioni globali, anche le esperienze artistiche si moltiplicano, intrecciandosi secondo modalità inedite e spesso inaspettate. Naturalmente, le espressioni artistiche, come le mode, i costumi e le idee, sono il frutto del proprio tempo e il riflesso delle società in cui si manifestano. Questo rende infruttuoso qualsiasi tentativo di definire in maniera oggettiva, o se non altro "coerente", cosa sia arte e cosa no: il concetto di canone estetico è appunto relativo e varia in funzione del tempo. Si sono volute intraprendere, d'altro canto, delle riflessioni sull'arte contemporanea, cercando di rapportarle al lavoro e all'attività di un artista, Frank MacYouch, che pur collocandosi al di fuori di qualsiasi etichettatura e definendosi scherzosamente un "non-artista", propone allo stesso tempo una concezione dell'arte e del "fare arte", il cui scopo e la cui ambizione sono quelle di far convergere ed amalgamare, in una sintesi originale, stili, espressioni e procedimenti che normalmente operano in un territorio di "confine" fra arte e non arte, dove le contaminazioni e le "ibridazioni" sono non soltanto pratica comune, ma fonte di ispirazione e indirizzo, e dove gli strumenti utilizzati sono altresì molteplici, dalla grafica alla pittura, dalla fotografia alla computergrafica. Va precisato, peraltro, che si tratta di riflessioni dal carattere discorsivo, che si articolano intorno a spunti tematici, senza alcuna pretesa di sistematicità. A volte le riflessioni sono accompagnate da note, altre da approfondimenti. Segue quindi la descrizione dei principali progetti realizzati dall'artista, con illustrazione delle tecniche e dei materiali utilizzati e soprattutto del metodo, ovvero degli strumenti che, a partire da poche idee di base, definite "algoritmi", hanno reso in definitiva possibile la realizzazione di ciascun progetto. Un lavoro di ricerca e sperimentazione costante, il cui risultato è senza dubbio rappresentato da opere non convenzionali, dai colori vivaci, deliberatamente astratte, dalla composizione dinamica e fantasiosa. L’intero sito, infine, è stato concepito "per essere letto" e non soltanto sfogliato. Non è dunque una vetrina piena di "buone intenzioni" e nemmeno una bacheca virtuale in attesa di essere consultata e (forse) dimenticata con un rapido "like". Proprio per questo il sito di Ars Hybrida, secondo le intenzioni dell’autore, dovrebbe essere letto e consultato come un libro, poiché ne conserva la medesima struttura e, alla maniera di un libro, esige di essere approfondito capitolo per capitolo, pagina per pagina. E, per la soddisfazione di coloro che al web browsing preferiscono una lettura di tipo tradizionale, l’autore ha voluto di pubblicare anche una versione stampabile del sito, rendendola disponibile in formato .epub e .pdf. Buona lettura!
In questa sezione è descritto il concetto di "arte ibrida", come commistione produttiva di generi e tendenze. Si prendono in analisi i "modelli di riferimento" dell’artista e, quindi, le tecniche e i procedimenti da lui utilizzati per realizzare le sue opere. L’obiettivo finale delle riflessioni è quello di consentire, a chiunque intenda cimentarsi con l’arte ibrida e la creatività in genere, di riappropriarsi del proprio spazio interiore e della dimensione umana che lo sottintende. Il "laboratorio artistico" è dunque luogo ideale di meditazione ed equilibrio, non soltanto di produzione di idee e manufatti. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
L'arte dell'assemblaggio
LEGGI TUTTOUna premessa indispensabile
Raggiungere un obiettivo col minor sforzo possibile è tutt'altro che una banalità: l'atto creativo nella sua complessità non si può pianificare del tutto; l'arte è un procedimento ... continua
Il concetto di arte ibrida
LEGGI TUTTOArs hybrida e dintorni
Brian Eno, parlando della propria arte, la musica, sosteneva di essere un artigiano, un "non-musicista", più propriamente di ispirarsi al concetto di artigianato modulare ... continua
Modelli di riferimento
LEGGI TUTTOFra modernità e post-modernità
I modelli di riferimento sono tanto numerosi quanto sono gli stimoli che da ogni parte la società, la cultura, i media forniscono quotidianamente alla percezione dell'artista ... continua
Fra grafica e pittura
LEGGI TUTTODal layout all'assemblaggio finale
Gli artisti contemporanei utilizzano mezzi diversi e talvolta li combinano all’interno di una stessa opera d'arte: dalla pittura al disegno, dalla fotografia alla scultura, mescolano ... continua
La computergrafica
LEGGI TUTTODigital Art e dintorni
La progettazione, la trasformazione delle immagini, la verifica dei colori e il bilanciamento delle forme, fino alle prove di stampa, sono ambiti di competenza della 'computergrafica' ... continua
Zen e manualità
LEGGI TUTTOIl laboratorio minimalista
Ne "L’uomo artigiano" (2008), Richard Sennett afferma che l'arte è in crisi perché ha perso la manualità... Nelle scuole e nelle Accademie si celebra ancora il primato della teoria e ... continua
In questa sezione sono descritti i progetti realizzati dall'artista. Non vengono analizzate soltanto le tecniche e i materiali, ma vengono innanzitutto descritti i metodi e i procedimenti attraverso i quali ciascun progetto, partendo da poche idee di base, che l’artista definisce "algoritmi", prendono man mano forma, tramutandosi in un assiduo e meticoloso lavoro di ricerca e sperimentazione, che non esclude imprevisti, né il ricorso a procedimenti insoliti e materiali non convenzionali. I progetti di seguito analizzati sono sei:
Visual extrapolations
LEGGI TUTTOEstrapolare dalla realtà
Un viaggio o un’avventura possono essere, in alcuni casi, pianificati con mesi di anticipo; molto più spesso tuttavia è il caso a giocare un ruolo determinante, unitamente alla passione ... continua
Visual metamorphoses
LEGGI TUTTOReinterpretare la realtà
Il collage consente di creare facilmente delle composizioni astratte dai colori vivaci ed equilibrati. Ma non consente di manipolare ulteriormente forme e colori, applicandovi quegli effetti ... continua
Inner layers
LEGGI TUTTOOltre l'apparenza
Gli “Inner Layers” rappresentano un punto di svolta persino più importante delle “Visual extrapolations”. In quegli anni, infatti, iniziai a frequentare l’Istituto Superiore di Design ... continua
Horizontal plots
LEGGI TUTTOSchemi orizzontali
'Horizontal plots' e il successivo 'Vertical plots' costituiscono due progetti senz’altro meno impegnativi dei precedenti, se vogliamo considerarli dal punto di vista della sperimentazione ... continua
Vertical plots
LEGGI TUTTOSchemi verticali
Gli spazi e i percorsi della civiltà contemporanea non sono né di tipo concettuale, intesi cioè a commemorare significati, eventi o idee di una determinata coscienza storica ... continua
Oblique convergences
LEGGI TUTTOConvergenze inaspettate
Tecniche, metodi, approcci, soluzioni, strumenti, tutto sembra convergere verso una nuova e graduale padronanza espressiva e una maggiore consapevolezza dell’arte e delle sue ... continua
In questa sezione sono esposte alcune opere dell'artista Frank MacYouch, che è anche autore dei testi e delle riflessioni contenute in questo sito. I quadri sono raggruppati per dimensioni e forma, in modo da facilitarne la visualizzazione sequenziale. Ogni galleria espone non più di 50 quadri. Per non appesantire il caricamento delle pagine web, la risoluzione dei quadri è stata ridotta a scapito della qualità. Se questo facilita la visualizzazione delle diapositive, soprattutto per coloro che non possiedono una connessione veloce, tuttavia il formato di compressione .jpeg è causa di inevitabili "sgranature", che hanno reso necessaria l'eliminazione di alcuni quadri. Le collezioni sono di conseguenza incomplete e la catalogazione è soltanto provvisoria. Coloro che volessero visionare i quadri in alta risoluzione, potranno farlo su Instagram, dove le stesse opere sono esposte in alta risoluzione.
Ars Hybrida intende inoltre allargare gli orizzonti della propria sperimentazione artistica, proponendosi come progetto libero e aperto a tutti, ovvero a chiunque intenda cimentarsi con l'arte "ibrida", così come teorizzata (peraltro in maniera provvisoria e puramente orientativa) sulle pagine di questo sito. A tal scopo è stato pubblicato, per tutti coloro che preferiscono una lettura di tipo tradizionale a Internet, una versione stampabile del sito, sotto forma di ebook: Ars Hybrida: un manuale di pittura atipico per artisti e non-artisti. Infine, abbiamo messo a disposizione una sezione Contatti, che si prega di visitare per maggiori informazioni e chiarimenti.
Concept Study n. H&004F - Next Generation to Come, Bologna 2030: project for a wall installation at OTTO Gallery.