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Ars Hbrida

Frank MacYouch


Ars Hbrida

Frank MacYouch



AßSTRACT

Arte e Non @rte

In un'epoca di vertiginose trasformazioni globali, anche le esperienze artistiche si moltiplicano, intrecciandosi secondo modalità inedite e spesso inaspettate. Naturalmente, le espressioni artistiche, come le mode, i costumi e le idee, sono il frutto del proprio tempo e il riflesso delle società in cui si manifestano. Questo rende infruttuoso qualsiasi tentativo di definire in maniera oggettiva, o se non altro "coerente", cosa sia arte e cosa no: il concetto di canone estetico è appunto relativo e varia in funzione del tempo.  Si sono volute intraprendere, d'altro canto, delle riflessioni sull'arte contemporanea, cercando di rapportarle al lavoro e all'attività di un artista, Frank MacYouch, che pur collocandosi al di fuori di qualsiasi etichettatura e definendosi scherzosamente un "non-artista", propone allo stesso tempo una concezione dell'arte e del "fare arte", il cui scopo e la cui ambizione sono quelle di far convergere ed amalgamare, in una sintesi originale, stili, espressioni e procedimenti che normalmente operano in un territorio di "confine" fra arte e non arte, dove le contaminazioni e le "ibridazioni" sono non soltanto pratica comune, ma fonte di ispirazione e indirizzo, e dove gli strumenti utilizzati sono altresì molteplici, dalla grafica alla pittura, dalla fotografia alla computergrafica.  Va precisato, peraltro, che si tratta di riflessioni dal carattere discorsivo, che si articolano intorno a spunti tematici, senza alcuna pretesa di sistematicità. A volte le riflessioni sono accompagnate da note, altre da approfondimenti.  Segue quindi la descrizione dei principali progetti realizzati dall'artista, con illustrazione delle tecniche e dei materiali utilizzati e soprattutto del metodo, ovvero degli strumenti che, a partire da poche idee di base, definite "algoritmi", hanno reso in definitiva possibile la realizzazione di ciascun progetto. Un lavoro di ricerca e sperimentazione costante, il cui risultato è senza dubbio rappresentato da opere non convenzionali, dai colori vivaci, deliberatamente astratte, dalla composizione dinamica e fantasiosa.  L’intero sito, infine, è stato concepito "per essere letto" e non soltanto sfogliato. Non è dunque una vetrina piena di "buone intenzioni" e nemmeno una bacheca virtuale in attesa di essere consultata e (forse) dimenticata con un rapido "like". Proprio per questo il sito di Ars Hybrida, secondo le intenzioni dell’autore, dovrebbe essere letto e consultato come un libro, poiché ne conserva la medesima struttura e, alla maniera di un libro, esige di essere approfondito capitolo per capitolo, pagina per pagina. E, per la soddisfazione di coloro che al web browsing preferiscono una lettura di tipo tradizionale, l’autore ha voluto di pubblicare anche una versione stampabile del sito, rendendola disponibile in formato .epub e .pdf.  Buona lettura!

 

ARS HBRIDA

 


   Riflessioni sull'arte ibrida


In questa sezione è descritto il concetto di "arte ibrida", come commistione produttiva di generi e tendenze. Si prendono in analisi i "modelli di riferimento" dell’artista e, quindi, le tecniche e i procedimenti da lui utilizzati per realizzare le sue opere. L’obiettivo finale delle riflessioni è quello di consentire, a chiunque intenda cimentarsi con l’arte ibrida e la creatività in genere, di riappropriarsi del proprio spazio interiore e della dimensione umana che lo sottintende. Il "laboratorio artistico" è dunque luogo ideale di meditazione ed equilibrio, non soltanto di produzione di idee e manufatti. Gli argomenti trattati sono i seguenti:

L'arte dell'assemblaggio

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Una premessa indispensabile

Raggiungere un obiettivo col minor sforzo possibile è tutt'altro che una banalità: l'atto creativo nella sua complessità non si può pianificare del tutto; l'arte è un procedimento ...   continua

Il concetto di arte ibrida

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Ars hybrida e dintorni

Brian Eno, parlando della propria arte, la musica, sosteneva di essere un artigiano, un "non-musicista", più propriamente di ispirarsi al concetto di artigianato modulare ...   continua

Modelli di riferimento

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Fra modernità e post-modernità

I modelli di riferimento sono tanto numerosi quanto sono gli stimoli che da ogni parte la società, la cultura, i media forniscono quotidianamente alla percezione dell'artista ...   continua

Fra grafica e pittura

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Dal layout all'assemblaggio finale

Gli artisti contemporanei utilizzano mezzi diversi e talvolta li combinano all’interno di una stessa opera d'arte: dalla pittura al disegno, dalla fotografia alla scultura, mescolano ...   continua

La computergrafica

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Digital Art e dintorni

La progettazione, la trasformazione delle immagini, la verifica dei colori e il bilanciamento delle forme, fino alle prove di stampa, sono ambiti di competenza della 'computergrafica' ...   continua

Zen e manualità

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Il laboratorio minimalista

Ne "L’uomo artigiano" (2008), Richard Sennett afferma che l'arte è in crisi perché ha perso la manualità... Nelle scuole e nelle Accademie si celebra ancora il primato della teoria e ...   continua


 

   Progetti e realizzazioni


In questa sezione sono descritti i progetti realizzati dall'artista. Non vengono analizzate soltanto le tecniche e i materiali, ma vengono innanzitutto descritti i metodi e i procedimenti attraverso i quali ciascun progetto, partendo da poche idee di base, che l’artista definisce "algoritmi", prendono man mano forma, tramutandosi in un assiduo e meticoloso lavoro di ricerca e sperimentazione, che non esclude imprevisti, né il ricorso a procedimenti insoliti e materiali non convenzionali. I progetti di seguito analizzati sono sei:

Visual extrapolations

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Estrapolare dalla realtà

Un viaggio o un’avventura possono essere, in alcuni casi, pianificati con mesi di anticipo; molto più spesso tuttavia è il caso a giocare un ruolo determinante, unitamente alla passione ...   continua

Visual metamorphoses

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Reinterpretare la realtà

Il collage consente di creare facilmente delle composizioni astratte dai colori vivaci ed equilibrati. Ma non consente di manipolare ulteriormente forme e colori, applicandovi quegli effetti ...   continua

Inner layers

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Oltre l'apparenza

Gli “Inner Layers” rappresentano un punto di svolta persino più importante delle “Visual extrapolations”. In quegli anni, infatti, iniziai a frequentare l’Istituto Superiore di Design ...   continua

Horizontal plots

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Schemi orizzontali

'Horizontal plots' e il successivo 'Vertical plots' costituiscono due progetti senz’altro meno impegnativi dei precedenti, se vogliamo considerarli dal punto di vista della sperimentazione ...   continua

Vertical plots

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Schemi verticali

Gli spazi e i percorsi della civiltà contemporanea non sono né di tipo concettuale, intesi cioè a commemorare significati, eventi o idee di una determinata coscienza storica ...   continua

Oblique convergences

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Convergenze inaspettate

Tecniche, metodi, approcci, soluzioni, strumenti, tutto sembra convergere verso una nuova e graduale padronanza espressiva e una maggiore consapevolezza dell’arte e delle sue ...   continua

 

Sezione Gallerie 


In questa sezione sono esposte alcune opere dell'artista Frank MacYouch, che è anche autore dei testi e delle riflessioni contenute in questo sito. I quadri sono raggruppati per dimensioni e forma, in modo da facilitarne la visualizzazione sequenziale. Ogni galleria espone non più di 50 quadri. Per non appesantire il caricamento delle pagine web, la risoluzione dei quadri è stata ridotta a scapito della qualità. Se questo facilita la visualizzazione delle diapositive, soprattutto per coloro che non possiedono una connessione veloce, tuttavia il formato di compressione .jpeg è causa di inevitabili "sgranature", che hanno reso necessaria l'eliminazione di alcuni quadri. Le collezioni sono di conseguenza incomplete e la catalogazione è soltanto provvisoria. Coloro che volessero visionare i quadri in alta risoluzione, potranno farlo su Instagram, dove le stesse opere sono esposte in alta risoluzione.
Ars Hybrida intende inoltre allargare gli orizzonti della propria sperimentazione artistica, proponendosi come progetto libero e aperto a tutti, ovvero a chiunque intenda cimentarsi con l'arte "ibrida", così come teorizzata (peraltro in maniera provvisoria e puramente orientativa) sulle pagine di questo sito. A tal scopo è stato pubblicato, per tutti coloro che preferiscono una lettura di tipo tradizionale a Internet, una versione stampabile del sito, sotto forma di ebook: Ars Hybrida: un manuale di pittura atipico per artisti e non-artistiimage. Infine, abbiamo messo a disposizione una sezione Contatti, che si prega di visitare per maggiori informazioni e chiarimenti.

 

Concept Study n. H&004F - Next Generation to Come, Bologna 2030: project for a wall installation at OTTO Gallery.


Galleria n. 1

Questa galleria contiene opere su tela o cartoncino di dimensioni comprese fra i 60x40 e i 120x80 centimetri (disposte in orizzontale). Le dimensioni sono state successivamente scalate a 600x420 px, per consentirne una visualizzazione fluida e uniforme.


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Galleria n. 2

Questa galleria contiene opere su tela o cartoncino di dimensioni comprese fra i 40x40 e i 180x180 centimetri. Le dimensioni sono state successivamente scalate a 500x500 px, in modo da poterne consentire una visualizzazione fluida e uniforme.


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Galleria n. 3

Questa galleria contiene opere su tela o cartoncino di dimensioni comprese fra i 40x60 e i 80x120 centimetri (disposte in verticale). Le dimensioni sono state successivamente scalate a 420x600 px, per consentirne una visualizzazione fluida e uniforme.


Vai a galleria 3
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immmagine

 

Umberto Eco sosteneva che "l'opera d'arte è un messaggio fondamentalmente ambiguo, una pluralità di significati che convivono in un solo significante", mentre Marcel Duchamp definiva l'artista "un uomo come tutti gli altri, che fa certe cose". Tuttavia, il più esplicito fu Andy Wharol: "L'artista è una persona che produce cose di cui la gente non ha bisogno, ma che lui, per qualche ragione, pensa sia buona idea dar loro". Bene, il mio territorio di caccia è questo: un gatto non saprebbe fare a meno delle sue scatolette di tonno.
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INFO


 Informazioni su Ars Hybrida e Frank MacYouch

Ars Hybrida
nasce da una iniziativa dell’artista Frank MacYouch che, come studioso e appassionato d'arte, è autore dei testi e delle opere esposte in questo sito. Inoltre, in qualità di art director del sito AGP&S - Studio Grafico, egli ne ha realizzato anche la grafica.  L'organizzazione contenutistica, la selezione delle opere d'arte e l'approfondimento dei temi sono il frutto di un lavoro consapevole, appassionato e documentato, protrattosi negli anni. Ars Hybrida si propone come progetto libero e aperto a tutti, ovvero a chiunque si riconosca nei suoi principi e nelle sue metodologie e intenda contemporaneamente allargare gli orizzonti della propria sperimentazione artistica. Per informazioni e dettagli, visitare la sezione Contatti.



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Progetto per parete decorativa - matita su cartoncino


Frank MacYouch
ha studiato Grafica e Computergrafica all'Istituto Europeo di Design. E' laureato in Lettere Moderne, con tesi di laurea in Informatica Applicata alle Scienze Umanistiche, e ha conseguito una specializzazione in Filologia per l'Industria Culturale, con tesi di laurea in Editoria Digitale. Di professione è informatico e si occupa di CMS, linguaggi semantici, Destop Publishing e Graphic Design. Svolge saltuariamente anche attività di pubblicista e scrittore.

Frank MacYouch si occupa di:

Grafica: 95%

Pittura: 65%

Design: 40%

Desktop Publishing: 85%



Oltre che di pittura, grafica, web design ed informatica, Frank MacYouch si occupa anche di filosofie orientali, teoria dei sistemi e linguistica generativa. In un mondo sempre più tecnologizzato e frammentato, condivide un approccio olistico alla vita, che operi per la decrescita e la sostenibilità ambientale. Al pari di Fritjof Capra, di cui è un profondo ammiratore, ritiene che la scienza e la tecnologia debbano operare secondo principi etici, per il bene collettivo e non per interessi oligarchici e plutocratici. Ha fondato un'associazione culturale denominata Green Enso e ha inoltre realizzato il sito AGP&S - Studio Grafico, di cui è Art Director.
(AGP&S - Studio Grafico è un progetto libero e no profit, non è non finalizzato alla vendita e alla distribuzione di prodotti e realizzazioni grafiche, bensì intende proporsi come punto di riferimento e riflessione teorica sulla grafica, il desktop publishing e la comunicazione multimediale)


Catalogo

510
Opere progettate
255
Opere realizzate
3
Pubblicazioni
4
Mostre ed eventi

Per le notevoli difficoltà dovute alla trasposizione su tela o cartoncino delle opere in catalogo, secondo le modalità e le tecniche più volte descritte in questo sito, le opere originali non sono vendute al pubblico, ma restano a disposizione dell'autore per mostre o eventi. E' in atto inoltre una catalogazione di tutte le opere sinora realizzate ed è in progetto la realizzazione di una monografia interamente dedicata all'autore. Per maggiori informazioni, consultare la sezione  Contatti.


 

 
 

CONTATTI

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Dino Ferruzzi

Artista, docente, curatore indipendente: italiano

Dino Ferruzzi è artista e docente presso il Liceo Artistico Statale Bruno Munari di Cremona. E' tra i fondatori di CareOf, Centro di documentazione per l’arte contemporanea e nel 2003 ha fondato e dirige il CRAC - Centro Ricerca Arte Contemporanea di Cremona, spazio dedicato alla sperimentazione didattica e alla formazione artistica (vedi:  CareOf).

Opere principali:  Varie  (pittura, scultura, installazioni),  TEN YEARS 2004-2014: CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea  (saggistica)

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Gino Roncaglia

Filosofo, saggista: italiano

Gino Roncaglia è considerato fra i pionieri dell'uso di Internet in Italia e della riflessione sulle sue potenzialità culturali (in particolare nel settore dell'editoria e degli ebook). È socio fondatore dell'Associazione culturale Liber Liber ed autore con Marco Calvo, Fabio Ciotti e Marco Zela della fortunata serie di manuali su Internet pubblicati dalla casa editrice Laterza. Oltre che sul mondo del web, sull'editoria digitale e sulle culture di rete, ha pubblicato anche numerosi studi e ricerche sulla storia della logica fra il Medioevo e Leibniz. (vedi:  Informatica umanistica).

Opere principali:  La quarta rivoluzioneIl mondo digitale. Introduzione ai nuovi mediaPalaestra Rationis. Discussioni su natura della copula e modalità nella filosofia Scolastica tedesca del XVII secolo, ecc.